Agnes Browne mamma (recensione di Francesco Marini)

Autore: Brendan O’Carrolagnes

Breve trama: Il libro parla di una famiglia irlandese alla fine degli anni Sessanta.

La protagonista è Agnes Browne, madre di una numerosa famiglia. Alla morte del marito è costretta prendere in mano la situazione e a rimboccarsi le maniche per mantenere da sola la famiglia.

Agnes possiede un banco di frutta e verdura che condivide con la sua migliore amica Marion. Dopo alcuni mesi, e dopo aver  ritrovato la sua serenità, grazie anche all’aiuto di Marion e alle loro stravaganti e divertenti avventure, Agnes, fan del cantante Cliff Richard, decide di porsi un obiettivo: conoscerlo e partecipare a un suo concerto.

Purtroppo nel frattempo l’ amica Marion, si ammala di tumore e dopo poco tempo lascerà sola Agnes.

Agnes riuscirà ad incontrare il suo idolo?

Personaggio meglio riuscito: A mio parere il personaggio meglio riuscito è Agnes Browne perché l’autore si concentra principalmente sulla descrizione di questo personaggio. Di questa donna ammiro il carattere e il coraggio di reagire e vivere con serenità nonostante le difficoltà che la vita le ha posto.

Sequenza più bella:La sequenze più bella è l’incontro romantico tra Agnes e il “francese”.

Frase più bella: Talvolta questo mondo turbolento, tragico, triste e caotico si mette a testa in giù e si ferma di colpo per realizzare i sogni di qualcuno….

Parola chiave: Divertimento, famiglia, amicizia, Irlanda

Da leggere perchè: è da leggere se si  vuole conoscere la vita del ceto medio-basso irlandese ma soprattutto se si cerca un libro che ti mette il sorriso!

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni Libri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Commenta questo articolo