COLPA DELLE STELLE (recensione di Alessia Del Rio)

Autore: John Green

casa editrice Rizzoli

TRAMA:

La giovane Hazel è sopravvissuta al cancro. Costretta dai genitori, frequenta un gruppo di supporto. Un giorno ad un incontro si presenta un nuovo ragazzo: Augustus.

Hazel e Augustus si innamorano al primo sguardo, insieme ritrovano la forza di vivere, di sorridere, di amare, insieme sentono di poter sconfiggere ogni male.

Ma il destino, scritto nelle stelle, ha in serbo per i due innamorati dure prove.

SIGNIFICATO DEL TITOLO: il titolo si riferisce al fatto che i due protagonisti credono che  il loro incontro sia stato voluto dalle stelle.

COMMENTO PERSONALE:

È stato il romanzo più bello ed emozionante che abbia mai letto. Mi ha fatto riflettere sula vita, e su come siamo fortunati ad essere in  salute. Ciò che maggiormente mi ha colpito è la maturità che i due protagonisti raggiungono a causa della malattia. Per loro, le cose più semplici erano le più belle e importanti. Noi, invece, diamo per scontate le piccole cose quotidiane, non apprezziamo più   il dono della salute e i piccoli gesti bellissimi a cui ogni giorno possiamo assistere.

Dobbiamo, inoltre, notare una cosa: la storia  narrata è inventata, nonostante ciò è molto realistica e di effetto. Purtroppo, anche se noi non ci pensiamo e non ce  ne accorgiamo, sono davvero tanti i ragazzi che ogni giorno si ammalano e purtroppo non riescono a guarire.

Invito a leggere questo libro perché penso che  sia una lezione di vita molto importante per tutti, un invito alla riflessione sui valori che dovrebbero muovere la nostra esistenza.

CITAZIONI :-”Non puoi scegliere di essere ferito in mondo,vecchio mio, ma hai qualche possibilità di scegliere da chi farti ferire”.

-”Mi hai regalato un “per sempre” nei miei giorni contati”.

-”Mi sono innamorata così come ci si addormenta, piano piano e poi tutto in una volta”.

-”I segni che gli umani lasciano troppo spesso sono cicatrici”.

-”L’amore è una malattia dalla quale non vuoi guarire”.

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni Libri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Commenta questo articolo