La bambina con la valigia (recensione di Yamoha Princella)

Che cosa faresti se, improvvisamente, ti ritrovassi costretto ad abbandonare la tua casa? E se l’alternativa fosse andare a vivere nella casa nuova della mamma o del papà?

Ce lo spiegherà Andy, la protagonista del romanzo “La bambina con la valigia” di Jacqueline Wilson (2002 , editore Fabbri); è un libro molto interessante, divertente e anche sentimentale perché si basa sulla separazione di una famiglia.

RIASSUNTO: Andy viveva felice in una casa in campagna ma quando i suoi genitori si separano lei non sa più con chi stare; Così sceglie di vivere con tutte e due: una settimana dalla mamma e una settimana dal papà.

Col passare del tempo Andy si rende conto che non è affatto facile sopportare la nuova moglie del papà con i suoi figli e il nuovo marito della mamma con i suoi figli.

Anche la scuola diviene una vera tortura siccome è costretta a percorrere molti chilometri prima di arrivare a casa della mamma o del papà.

Un giorno trova una casa in campagna molto simile a quella che aveva abbandonato, così spesso si rifugia lì per evitare i suoi fratellastri insopportabili. Un pomeriggio, mentre Andy tornava da scuola, si rifugia come sempre nella casa in campagna ma poi perde il suo coniglietto portafortuna in un tronco d’albero.

La notte dopo, verso mezzanotte, Andy decide di scappar via di casa per cercare il suo coniglietto, ma non si rende conto che allo stesso tempo si era persa nel bel mezzo della campagna senza trovar una via d’uscita. I suoi genitori preoccupati di quanto accaduto si mettono alla ricerca della bambina e quando la trovarono Andy capì in quell’istante di non aver mai perso l’amore dei suoi genitori.

PERSONAGGI

Andy (protagonista): una bambina molto intelligente, alta, socievole e monella

Mamma: una donna premurosa, lavoratrice ed attenta ai suoi figli.

Papà: un uomo dal carattere molto forte e un po’ irritante.

Zio Bill: il nuovo marito della mamma nonché padre di Katie, Paula e Malcom. È piuttosto assente in casa.

Carrie: la nuova moglie di papà e madre di Crystal e Zen. È una donna di classe, perfetta e precisa in ogni cosa.

Rughetta: Il grazioso coniglietto portafortuna di Andy.

COMMENTO/RIFLESSIONE: Questo romanzo affronta il tema del divorzio.

Ai tempi d’oggi il divorzio è come una soluzione per liberarsi dal proprio partner dopo un certo tempo di matrimonio; le ragioni possono essere tanti, ad esempio: l’eredità, tradimenti, la famiglia…

Questo romanzo invece racconta la vita sentimentale dei figli perché sono i soggetti “vittime” del divorzio.

L’autore in questo romanzo mette a confronto le emozioni e i sentimenti di Andy, prima e dopo il divorzio: questo fa capire che non è solo una decisione importante per i genitori ma anche per i figli perché alla fine sono costretti vedere la propria famiglia distrutta. Ciò che m’ha colpito molto è il fatto che l’autore abbia messo in evidenza le varie difficoltà che Andy ha dovuto affrontare e superare al fine di rimanere con entrambi i genitori, ciò significa che da parte dei figli è un enorme sacrificio abituarsi ad una nuova esperienza e nuove abitudini.

Le tematiche affrontate in questo romanzo sono:

l’amore, la famiglia, l’odio, l’amicizia e la separazione.

Dal mio punto di vista è un romanzo molto interessante e delicato e che in un certo senso potrebbe aiutare chi sta vivendo questa situazione.

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni Libri. Contrassegna il permalink.

Commenta questo articolo