Dolce come il cioccolato (recensione di Jessica Azzolini)

 downloadAutore: Laura Esquivel

Editore: Garzanti, 2008
Breve trama: L’autrice utilizza il cimo come mezzo di seduzione unendo l’erotismo all’umorismo. I personaggi sono : Tita, Pedro, mamma Anna, Geltrudis, Rosaura e la cuoca Nacha . Il romanzo parla della tortuosa e intricata storia d’amore tra Tita e Perdro, le loro avventure vengono raccontate tra una ricetta e l’altra, sono dodici ed esse corrispondono ai mesi dell’anno. L’amore tra Pedro e Tita viene ostacolato dalla madre di Tita, troppo ossessionata dalle regole sociali e poco attenta ai desideri della figlia. Tita ha due sorelle Geltrudis e Rosaura, quest’ultima poi verrà promessa in sposa a Pedro. Nonostante il matrimonio, Pedro continua ad amare Tita , anzi il desiderio nei suoi confronti aumenta fino a che…
Personaggio meglio riuscito : Tita
Sequenza più bella: La ricetta delle quaglie ai petali di rosa : durante la preparazione di questo manicaretto alcune lacrime di Tita cadono nel pentolone, quando Geltrudis la mangia, vien colta da un calore eccessivo e il suo sudore comincia a profumare di rose , la povera ragazza cerca di faresi una doccia per rinfrescarsi ma ogni volta che l’acqua cade su Geltrudis evapora subito, poco dopo l’intera doccia prende fuoco e Geltrudis scappa nuda via. L’odore di rose che emanava la ragazza, arriva sotto il naso di Piedras Negras , che colto da un impulso comincia a galoppare verso la fattoria di Mamma Anna. Il profumo di Geltrudis risveglia tutti i sentimenti che il soldato aveva assopito, e il soldato abbandona la battaglia per andare incontro alla sua passione amorosa…

Parole chiave : erotismo, sensualità, cibo, amore, difficoltà, desiderio, magia.
Da leggere … perché..: è un Romanzo piacevole da leggere, la scrittura è scorrevole, il linguaggio usato è semplice , la narrazione è buona ; se si è appassionati di cibo potrebbe essere un alternativa ai soliti libri di cucina.
Ambientazione/periodo storico: Messico all’inizio del XX secolo
Curiosità: Da questo romanzo è stato tratto il film Come acqua per il cioccolato di Alafonso Arau.

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni Libri e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Commenta questo articolo