IL ROMANZO STORICO

IL NOME DELLA ROSA
download

Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un’abbazia dell’alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Per risolvere il caso, Guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. La soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.

L’OPERA AL NERO

Siamo nel Cinquecento,download (1) quando germi potenti di modernità lottano contro gli schemi di un passato che si divincola per non essere scavalcato, che non si dà per vinto. E’ un romanzo incomparabile per forza narrativa, anche se non si può dire “scorre facilmente” e nemmeno “si legge tutto d’un fiato”.

 

IO, CLAUDIO

“Io Claudownload (3)dio” è considerato un classico nel genere storico, e giustamente. Robert Graves è un maestro nel riportare in vita l’antica Roma: le tradizioni, le battaglie, e soprattutto gli intrighi di corte. I lettori che amano leggere dei pericoli delle corti medievali e rinascimentali rimarranno estasiati da questo libro, dove morti e tradimenti sono innumerevoli

 

Narciso e Boccadoro

Nell’operdownload (4)a  letteraria di Hesse, “Narciso e Boccadoro” ricopre un ruolo chiave che aiuta il lettore a comprendere alcuni temi ricorrenti negli scritti dell’autore.
Quella di “Narciso e Boccadoro” è la storia dell’amicizia tra Narciso, dotto e sapiente e avviato ad una prospera carriera religiosa (diventerà infatti abate del monastero), e Boccadoro.

 

Le confessioni d’un italiano

download (5)

Un libro dagli esordi lenti ed ingannevoli, pronto a stupire a chi gli concede fiducia. Serie rocambolesca di avvenimenti umani e storici farcita da un intreccio di destini di tutto rispetto. Un capolavoro da leggere.

Il profeta muto

Joseph Roth defindownload (6)iva questo libro il suo «romanzo su Trockij». Ma Friedrich Kargan, il «profeta muto» che ne è il protagonista, ci appare piuttosto come una «vita parallela» a quella di Trockij, mentre se mai sarà Stalin, il suo nemico, a risaltare inconfondibilmente da queste pagine nella figura del rivoluzionario Savelli. Come il Franz Tunda di Fuga senza fine, Kargan è innanzitutto un «senzapatria» in un mondo di persone che si illudono ancora di averla.

La principessa di clèves

download (7)

La principessa di Clèves è un romanzo scritto nel 1678 che, attraverso la figura di Mademoiselle de Chartres riesce a portare ai giorni nostri uno spaccato della corte di Francia del XVII Secolo con i suoi pettegolezzi e i suoi fasti, ma anche i suoi intrighi e sotterfugi con uno stile fresco e raffinato che non risente dei secoli che ci separano dalla sua autrice.

 

Il gattopardo

 

Un librdownload (8)o che cattura la tua attenzione nella sua caratterizzazione storica, mantenendo inalterato, nel tempo, la sua attualità. Le descrizioni dei luoghi e dei paesaggi sono particolareggiate tanto quelle dell’animo dei protagonisti che, in ultimo, ci regalano perle di saggezza, per me vere pietre miliari del pensiero. Da leggere assolutamente.

Figli del Nilo

download (9)

Il romanzo si apre fra le antiche rovine di Gallala, già luogo di un’importante vittoria degli Egizi sugli Assiri. Il faraone Tamose ha radunato lì le sue truppe e si sta preparando allo scontro con Apepi, re dei temibili Hyksos. A Gallala, però, si trovano anche il principe Nefer (figlio di Tamose) e Taita, l’eunuco che ha fatto da tutore a Lostris, nonna di Nefer, e che, dopo aver trascorso quattordici anni nel deserto ad affinare le sue arti magiche, è diventato un potente stregone. Su indicazione di Lostris (che gli è apparsa in sogno), Taita è tornato alla civiltà, diventando il tutore del principe, e adesso si appresta a condurre il giovane in una località misteriosa per completarne la formazione.

La croce degli innocenti

download (10)

York inverno 1372. Secondo la credenza popolare, le ferite di un cadavere riprendono a sanguinare quando si avvicina il suo assassino. Quasi fosse un segno divino, dal corpo di Drogo, il barcaiolo appena estratto dal fiume dove era caduto, il sangue comincia a fluire all’approssimarsi del maestro Nicholas Ferriby. E non importa che Drogo non sia ancora morto, né che le sue ferite fossero state momentaneamente sanate dall’acqua gelida: la sentenza della folla, radunatasi intorno al malcapitato, è che il maestro Ferriby abbia tentato di annegarlo. È molto più facile incolpare quest’ultimo piuttosto che gli studenti che stavano dando la caccia al barcaiolo per aver rubato – dicono – la borsa di un loro compagno. Del resto, il maestro è già reo, agli occhi della gente di York, di aver aperto una scuola in concorrenza con quella della cattedrale, nonché di sostenere tesi prossime all’eresia.

Il ritorno di Teseo

download (11)Teseo torna in patria dopo la distruzione del Labirinto e della monarchia cretese; ma riadattarsi alla vita di corte dopo aver giostrato con i tori rischiando quotidianamente la vita è molto difficile. Presto Teseo riparte in cerca di avventure in compagnia di Piritoo, re dei Lapiti. L’incontro con Ippolita, la fiera regina delle Amazzoni fa nascere nell’eroe un profondo e ricambiato amore, e dà inizio a una breve ma intensa felicità.

Il ventre di Parigi

I famosi ventre parigimercati generali parigini, Les Halles, sono il grande protagonista del romanzo, «un gigantesco ventre di metallo, inchiavardato, saldato, fatto di legno, vetro e ferro». Questa moderna “natura morta”, livida di odori penetranti, di montagne di cibo, di sensazioni violente, scena di duri contrasti tra opulenza e miseria, fa da contorno alle vicende di due fratelli. Uno è un rivoluzionario radicalgiacobino, confinato alla Caienna per tentativi insurrezionali e rientrato clandestinamente a Parigi; dall’Impero ha avuto solo deportazione e fame. L’altro è un agiato charcutier delle Halles, impegnato nell’ascesa sociale; l’Impero lo ha soggiogato, schierandolo nella piccola borghesia mercantile, corrotta dal denaro e dall’arrivismo.

La lettera scarlatta.

La lettelettera scarlattara scarlatta è un romanzo dell’autore americano Nathaniel Hawthorne scritto nel 1850; narra il dramma di Hester Prynne, l’adultera condannata a portare una A ricamata sul petto. Tutta la storia ruota intorno al palco della gogna, riproponendo il rapporto giudice-strega ed elaborando le ambiguità del peccato confessato o taciuto, fino al riscatto finale della “peccatrice” e alla rivelazione del suo insospettabile complice, il reverendo Dimmesdale.
L’opera narrativa di Hawthorne è profondamente radicata da un lato nella visione tragica del passato puritano, dall’altro nella consapevolezza dell’isolamento dell’artista americano, estraniato dalla società mercantile in cui vive. In tutte le sue storie l’autore fornisce sempre nuovi scenari al confronto tra individuo e comunità, natura e cultura, tempo della colpa e tempo dell’espiazione.

I promessi sposi

E’ il celepromessi sposibre romanzo storico di Alessandro Manzoni che generazioni di studenti hanno letto. Il vero protagonista del romanzo è un secolo: il 600 appunto, che il Manzoni bolla come  “età sudicia e sfarzosa”, per i i suoi ideali vuoti, fondati sull’apparenza, sul punto d’onore, sulla pura manifestazione esteriore della ricchezza, della forza, della conoscenza, che in questo modo diventano frivolezza, oppressione, superstizione. Per questo forse, per contrapposizione, l’autore approfondisce notevolmente lo studio psicologico e delle passioni dei personaggi, dalle più universali e sublimi alle più meschine, per svelarci quali sono le radici autentiche  che creano la realtà e l’azione umana . Oltre alle vicende dei personaggi c’è un’altra storia, la storia d’Italia, che possiamo vedere nelle immagini grandiose della peste a Milano o nella calata dei lanzichenecchi e nel malgoverno spagnolo. Anche qui il Manzoni cerca di compiere un’analisi di realtà svelandoci i meccanismi economici e politici che stanno dietro agli eventi. Infine, nella polemica contro il dominio  straniero,  non possiamo non vedere, per trasposizione, un’implicita condanna dell’assolutismo e dell’oppressione austriaca in Italia: il Manzoni visse in prima persona il fermento culturale del Risorgimento i cui valori ne hanno sempre  accompagnato il pensiero e l’opera.

Commenta questo articolo