Zero. (recensione di Alessandro Di Salvo)

“Zero” è il titolo non solo di un libro,ma anche di una storia: Il viaggio verso il successo del re della musica trap italiana Sfera Ebbasta (Nome d’arte di Gionata Boschetti) partendo da zero, come dice la canzone.

Prima di parlare del libro è meglio chiarire cosa sia la musica trap: La trap è un sottogenere musicale dell’hip hop, derivante dal southern hip hop, nato nel sud degli Stati Uniti e sviluppatosi tra il 1990 e il 2000.

In Italia la musica trap arriva nel 2011, inizialmente viene descritta come alternative rap, con brani quali Il Ragazzo D’Oro di Gue Pequeno. Nel 2014, comincia un vero e proprio boom del genere grazie agli album XDVR del rapper milanese Sfera Ebbasta, uscito nel giugno 2015 ma di cui i primi estratti risalgono a fine 2014, e Crack Musica del gruppo romano Dark Polo Gang uscito a fine 2015.

Il grande successo del genere in Italia è anche dovuto ai produttori Charlie Charles, che ha interamente prodotto XDVR, e Sick Luke, produttore della Dark Polo Gang dai loro primi progetti. Dal 2016 in poi il genere diventa sempre più popolare, e si iniziano ad affermare nuovi rapper tra cui Izi, Tedua, Ghali, Laïoung, Capo Plaza, Vegas Jones, DrefGold, Tha Suprem  e infine Young Signorino.

Tornando al libro, gli autori sono tutti coloro che viaggiano, lavorano e vivono con il trapper Sfera.

Pubblicato il 7 novembre 2017, è uno dei libri più venduti e famosi in questi ultimi tempi, e pubblicato dalla famosa casa editrice Mondadori.

Nel libro si legge di com’è iniziato tutto: dallo stile di vita della madre caduta in povertà a causa della crisi economica, all’inizio del viaggio di colui che non si aspettava di arrivare  a essere il “re” della musica trap italiana in soli due anni, grazie ad un mix di talento, fortuna e soprattutto al suo pensiero fisso di poter farcela.

Per descrivere i personaggi che fanno parte del gruppo BHMG(Billionheadz Money Gang) c’è un elenco infinito di aggettivi ma i più importanti sono: Uniti, ambiziosi, pronti e ancora uniti.

Le tematiche affrontate sono il significato di “famiglia” ,”legalità” (per il fatto che Sfera ha collaborato con persone in condizioni di libertà vigilata) e l’amore che Sfera ha nei confronti di sua madre Valentina, sua sorella Andrea , del suo produttore Charlie Charles e chiunque gli stia accanto (compresi tutti i nuovi fan).

Per me è stato stupendo leggere questo libro, mi ha fatto capire molte cose come il fatto che nella vita un giorno si può essere in alto, come Donna Valentina che era il capo di un’azienda di abbigliamento, e un giorno ci si puó ritrovare senza soldi e senza modo per continuare a vivere, ma alla fine, con la determinazione e l’ingegno, l’idea per risalire la montagna del successo arriva, come è successo a Sfera. Ci sono diversi messaggi in questo libro, ma per me il più importante è “se ci facciamo un’idea che potrebbe dare una svolta alla nostra vita e quella di chi abbiamo accanto, le cose necessarie da fare sono: Crederci, impegnarsi e visualizzare la cosa fino in fondo per realizzarla.”

 

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni Libri. Contrassegna il permalink.

Commenta questo articolo